GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
Report 18 Gennaio 2014

Assemblea GermogliaTo

Presenti: Francesca, Gabriele, Davi de, Mauro, Chiara, Marianna, Sandro, Alberto, Titta, Lolla, Bruno, Daniela, Erica, Annina, Alessio, Livio, Cecia, Alessandra, Gisella, Simone, Alessandro.

 

OdG:

Locale

  1. Borse Bo *
  2. Artigianato *
  3. Incontri tematici e laboratori *
  4. Autocertificazioni
  5. Autofinanziamento
  6. Forum *
  7. Incontro semi piemonte *
  8. Mercato a san salvario *
  9. Mercato Basura *
  10. Calendario e Prossima assemblea *

Nazionale

  1. 18 Maggio Roma
  2. TBC come portarla avanti
  3. 2 febbraio Babele di semi to *
  4. Mobilitazione NO TAV *
  5. Expo 1015
  6. Metà fine marzo proposta genuino in val susa *
  7. Cavallerizza *
    1. Borse Bologna – ci sono delle borse con logo per riutilizzo e diffusione. Lavoro artigianale locale troppo lungo. Recuperate a Bo da commercio equo a prezzo equo per noi (0,7-0,8€). Da stampare in casa o si aspettano proposte. Quante? 50 o 100?

(Francesca) Io potrei fare borse in  yuta o altri materiali e anche le etichette (stampa su tela o cotone). Tempi previsti una settimana per produrre 50 borse.(Chiara) Propone materiali. Proposta di rivendere borse al mercato. Mercoledì al mercato ci sarà uno scambio di materiali e per sabato prossimo ci sarà il primo prototipo (con fondo rettangolare). (Titta e comitato vanchiglia) comprerebbe 100  borse a Bo + 50 per l’orchestra.  Entro una settimana ci saranno aggiornamenti considerando quanto e quale materiale proposto.

  1. bis: presentazione nuova produttrice: francesca. Piccola artigiana: artigianato sostenibile con sacchi di yuta e stoffe di qualità da ditta italiana (scampoli), ottima resistenza. Materiale povero che mi piace e si trasforma o meglio: diventa. Borse, astucci, oggetti di una volta (porta pennelli, matite….). Continuità e resistenza di metriali e buona confezione che perdura nel tempo. Sostenibilità: lavaggio con aceto, bicarbonato e marsiglia. Siamo di Vercelli e Borgo Sesia. Gabriele, di vercelli, lavora con francesca e fa intrattenimento e arte di strada.

6. Forum: teniamo o cancelliamo? Discussione on line. Chiudiamolo all’unanimità

9. Basura: Invito mercato il 29 gennaio, vegan antispecista. (Cecia) Rispetto al mondo contadino, del riutilizzo e non spreco, sono ammessi anche prodotti di origine animale. Come germogliato non diamo l’adesione, singoli produttori possono aderire liberamente. (Anna) potremmo partecipare spiegando la nostra posizione, diffondendo germogliato. (Chiara) Eviterebbe discussioni spiegando che il nostro mercato è misto vegan, onnivoro….contadino. Chi vuole aderire vada come singolo.

8. Proposta incontro san salvario: . Proposta riunione il 12 febbraio.

10. Calendario Al gabrio potrebbe essere continuativo tutti i mercoledì. Da decidere alla prossima assemblea, per calendarizzare primavera

7. babele di semi – ASCI – 2 febbraio. Sito sul poster. Bell’incontro, con lab sul fagiolo di montagna. Scambio. Si sta cercando di organizzare un incontro a febbraio interassociativo sullo scambio di pratiche

B. TBC come portarla avanti, Cecia va a TBC a Orvieto. Potrebbe recuperare borse (punto 1.) Aaltre persone hanno manifestato l’interesse a partecipare all’incontro, ci si mette d’accordo entro i prossimi giorni.

G. Cavallerizza Comune proprietario, comprato al demanio a (16 milione, rivende all’asta a 11 milioni). Un gruppo di teatranti dello stabile vorrebbe occuparla, per fare una tre gionri sul ben comune, terreni e immobili. Obiettivo far comprendere alla cittadinanza che i beni del demanio ci appartengono nonostante le ammisnitrazioni non siano in grado di gestirle. Riappropriamocene e non facciamole svendere. We 15/16 o 21/22 febbraio. Mercato lì? Possibile partecipazione di re common (Tricarico).

Campagna  per provare a connettere lotte città-campagne.22 febbraio i No Tav hanno indetto mobilitazione sui territori, caratterizzata da repressione carceraria e non contro i compagni del movimento, ma tutto nasce dalla lotta per la salvagradia del territorio. Sarebbe bello fare qualcosa…

F. Metà fine marzo proposta genuino in val susa A Roma ci sarà incontro nazionale. Dopo incontro in val Susa ci si è allontanati un po’. Si vorrebbe spostare un po’ l’attenzione sul connubio città campagna. Ricerca di connessione con  altre lotte e gruppi: mini GC subregionale, con Carlo Guerra, a fine marzo. Interessa? Potrebbe essere funbzionale a portare contenuti o proposte a Roma? Al Vis rabia? Possibile che sia un po’ isolato, ossia poco vissuto dal popolo, magari si potrebbe trovare un luogo più vissuto….trovare un luogo (aspetto pre incontro pre roma + incontro diffusione. La scelta dipende dal pdv). Percorsi valsusini in atto. Si manifesta interesse, cecia lavorerà su questa connessione. Il gruppo legato a carlo, francesco, angela è disponibile a venire verso torino la prossima ssemblea per parlarne. Il gruppo interrazione, che inizialmente aveva un’altra spinta attualmente è un po’ statico. La prossima assemblea si inviteranno i diversi gruppi per attivare l’organizzazione. Potrebbe essere sab 1 marzo se non si sovrapponessero iniziative migranti. Verifica in corso.

2. ARTIGIANATO Essere più morbidi e aperti. Grazia (scuolina), con il suo compagno sta lavorando con tele ombrelli con i quali fanno indumenti di vario genere. Non riciclano tutto, non è tutto equobio. Loro son disponibili a venire. Livio può portare macramè in filo cerato. Gli artigiani non sono mai stati molti. Gigi con gli oggetti in pelle e Daniel con le collane. Al Gc in val susa c’era un gruppo molto ampio. Per gli artigiani c’è poca possibilità di vendita a to. Plasticone no, ma macramè si. Paura iniziale per alcune degenerazioni legate all’artigianato. Se queste hanno dietro una bella filosofia di vita sono ben accette. Artigiani verranno accettati con cartello ospite e poi inseriti. Agnese: portacandele in ceramica sul banco di simone. Autocertificazioni anche per l’artigianato. Entreranno con il cartello ospite e poi autocertificati….come tutti. Concia al cromo…..Circuito virtuoso, crescita collettiva e alternativa al sistema capitalista dominante….si vedrà.

3.Incontri tematici e laboratori (simo) questa primavera come comitato vanchiglia faremo autocostruzione forno con geologica. Dopo si potranno organizzare incontri su panificazione e quello che desideriamo. Tutto da calendarizzare ma si potrebbe fare in contemporanea con il mercato per supportare corso e mercato.

Incontro terra – con Giulia/Antonio per cavallerizza con incontro alla cittadinanza sui beni comuni ed uno più specifico formativo per noi. Libro posta in gioco (una copia mavia ed Elisa…chiedere)

Laboratori: arricchimento del gruppo. Durata e in quali momenti (sui diversi mercati in diversi momenti o unificati). Scambio di conoscenze interne e/o  opportunità di coinvolgimento . Se organizzati in giorni altri c’è più possibilità di scambio e concemtrazione. Proposta di organizzare brevi momenti di 20’ all’interno del mercato Con approfondienti specifici. Altra opzione è fare lab la mattina, pranzo conviviale e mercato pomerdiano. Proposta di dedicare una parte dell’assemblea a un tema specifico.  In cascina o al mercato.

Quali incontri e per chi + opuscoli:

febbraio – re common + semi

Livio – lab per fare piantine – fine marzo – magari legato all’orto del gabrio

….si aspettano altre proposte in lista

  1. A.      GC a ROMA incontro nazionale a roma il 16-17-18 maggio.:

1 giono TBC –

1 giorno tavole tematiche – 1 gruppo su inceneritori, accaparramento terre……friuli semi OGM….Fao anno agricoltura familare: mercatino di fronte alla FAO….coordinamento difesa territorio (rappresentanza torinese anche rispetto a NO TAV e agricoltura in Val Clarea…..lavoro migrante: proposta SOS Rosarno alla coop di inserire una linea contadina/creazione di relazioni diverse/ no GDO…..opinione del gruppo non ancora strutturata. Si iscrivono: chiara, erika, marianna, Simone. Anna.

…..

1 giorno mercato

Nuove persone hanno espresso il desiderio di essere iscritte alla lista nazionale per partecipare piu attivamente alle discussioni

PROSSIMA ASSEMBLEA SABATO 1 MARZO (dopo il mercato) h.13 pranzo condiviso, h.14:30 assemblea