GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
Report 1 marzo 2014

Report assemblea GermogliaTo del 01/03/2914

OdG

  • Revisione date calendario primaverile (aggiungere o modificare date mercato) e pubblicizzazione
  • Partenza laboratori di formazione
  • Approvazione logo per borseGermogliaTo
  • Resoconto riunione Casa del quartiere -Enotica Roma 15-16-17 Marzo
  • Incontro nazionale di Maggio a Roma
  • proposta progetto mercato a Collegno (Chiara) ed in fine concludere il discorso “autocertificazioni”

Revisione date calendario primaverile

Si è proposto ed accettato di fare mercato tutti i mercoledì al Gabrio a partire dal 2 di aprile, mentre rimangono invariati gli appuntamenti all’Askatasuna ogni primo e terzo sabato del mese. Irene si occuperà della stampa dei nuovi calendari, mentre Simone, che dovrebbe avere il file del volantino col calendario, potrebbe occuparsi della modifica delle date.

Considerato che la presenza non costante dei produttori ai mercati rappresenta un problema per i co-produttori che non hanno mai la certezza di trovare ciò che cercano e che quindi col tempo tenderanno ad alleggerire il loro sostegno, si è pensato che un fatto importante è far sapere con certezza chi sarà presente e con quali prodotti. Erica si è proposta di inviare a tutti un sms nel quale chiedere chi sarà presente oppure no e di girare poi le info a Gisella che le pubblicherà (sul sito o mailing list).
Raffaele ha proposto di aprire una pagina Facebook per GermoglioaTo per una migliore divulgazione e pubblicità dei mercati, ma la questione ha sollevato diverse perplessità per cui si è deciso di rimandare una decisione in merito in attesa di raccogliere maggiori informazioni su Facebook in sé e sul suo utilizzo da parte di altri gruppi aderenti al percorso di Genuino Clandestino.
Partenza laboratori di formazione
Sui laboratori di formazione non si è riusciti ad arrivare ad un punto decisivo, si deciderà nella prossima riunione o attraverso altri mezzi quando e come dare inizio ai
laboratori. Il primo potrebbe esser, come proposto da Livio, sullo scambio e creazione di piantine e semi.
Approvazione logo per borse GermogliaTo
Mauro ha proposto di associare il logo di GermogliaTo alla scritta Genuino Clandestino, ma non è stata raggiunta una decisione in merito: c’e chi lo vorrebbe con la scritta germogliato, c’e chi approva l’idea di mauro di stimolare la curiosità del consumatore inserendo sulle borse il nostro logo (di germogliato) affiancato alla scritta genuino clandestino.
Resoconto riunione Casa del Quartiere
La casa del quartiere è un comitato di associazioni a cui la città di Torino e la Circoscrizione 8 ha finanziato il progetto e messo a disposizione gli immobili degli ex bagni pubblici di via Morgari 14. Proprio per questo le persone che lavorano all’interno non se la sentono di incappare in problematiche relative alla legalità del mercato. Erica, che è stata presente alla riunione, ha spiegato che la Casa del Quartiere non pur non potendo ospitare i banchi dei produttori in quanto “clandestini”, ne approva il percorso e propone di sistemare i banchi appena fuori dalla Casa nei giardinetti di fronte. In merito al problema relativo alla clandestinità, nel momento in cui non si è protetti dai centri sociali ospiti, si è discusso sulla possibilità di creare un’associazione propria di Germogliato, sull’esperienza di CampiAperti a Bologna, oppure di porsi sotto l’ala di un’associazione già esistente, perdendo però, qualcuno ha notato, la possibilità e orgoglio di poter dichiarare di essere il produttore diretto di ciò che si presenta sul banchetto.
Nel frattempo, si è pensato di creare uno o più eventi spot all’interno della casa dove pubblicizzare il mercato attraverso uno spazio informativo, senza possibilità di vendita dei prodotti.
Enotica Roma 15-16-17 marzo
Purtroppo i termini di scadenza troppo stretti per riferire un’eventuale partecipazione di GermogliaTo ci hanno fatto decidere di non partecipare, in quanto ci sarebbe voluto più tempo per organizzare la cosa tra tutti.
Incontro nazionale di maggio a Roma
Rimandato l’argomento alla prossima riunione quando saranno più definiti gli intenti di Germogliato sulla partecipazione all’ evento mercato in val Susa in collaborazione con “Principi pellegrini Divangazione”, in modo da poter portare all’incontro nazionale questa esperienza.
Proposta progetto mercato Collegno
Chiara riferisce della possibilità di effettuare dei mercati mensili al circolo Arci Asylum di Collegno. La proposta interessa,anche se potrebbe presentare le stesse problematiche sorte per la Casa del Quartiere. Si decide comunque di provare a parlare col Gas di Collegno e con i gestori del circolo.
Nuovi produttori
Si sono presentati all’assemblea nuovi produttori. In breve:

  • Alessandro e Renato, rappresentanti di una piccola associazione, Le Margotte,vicinoCastelnuovo Don Bosco, hanno un piccolo orto, producono prodotti da forno e detersivi. Hanno raccontato i metodi delle loro produzioni che incontrano in buona parte i principi di GermogliaTo,e sono disposti ad intraprendere un percorso di crescita con noi.
  • Andrea e Stefania, apicoltori valli di lanzo, hanno una 50ina di arnie, sono già iscritti all’Asci e producono miele, propoli e cera con la quale producono anche creme cosmetiche.
  •  Francesco, apicoltore da sei anni, con 120 arnie sparse per la collina di Torino produce miele, cera, propoli, idromele e vende regine; ha studiato agraria ed ha iniziato quest’attività a seguito di una ricerca universitaria.
  • Cristina cuce, cucina e vorrebbe portare al mercato produzioni proprie e non. Propone anche di portare una macchina per cucire a pedale.

Infine si sono presentati 3 rappresentanti dell’associazione di Sant’Antonio di Susa “Principi pellegrini”, si occupano di difendere la biodiversità in valle e nel contesto di un 5incontri teorici e pratici ci propongono di partecipare col mercato in un week end tra aprile e maggio cercando di organizzare una sorta di incontro regionale di Genuino Clandestino. L’assemblea dove discutere di questo evento si terrà il 10 di marzo alle 17.00 a Trana presso il Giardino botanico.
Speriamo non manchi nulla….