GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
Accesso ai mercati
GermogliaTo è un gruppo informale di produttori e consumatori legati al territorio che si impegna a sostenere l’agricoltura biologica e contadina attraverso il libero scambio di semi, la vendita diretta e la partecipazione ai momenti assembleari (circa ogni due mesi).

Per partecipare come produttore ai mercati di GermogliaTo è necessario non solo produrre in modo biologico ma anche condividere i valori portati avanti a livello nazionale dalla Campagna Genuino clandestino (leggi qui il manifesto).

Decidere di aderire significa non solo distribuire il proprio prodotto ai mercati ma anche partecipare alle assemblee e alla vita culturale e cittadina, contribuendo secondo la propria disponibilità alla realizzazione delle diverse attività e alla promozione dei valori condivisi.

Se sei interessat@ a partecipare leggi le Linee Guida e il Regolamento dei mercati.

Poi leggi le schede (che ti verrà richiesto di compilare per partecipare ai mercati!), dovrai compilare la scheda PRODUTTORE e le schede corrispondenti ai prodotti che intenti portare ai mercati

  1. Scheda PRODUTTORE
  2. Scheda ORTOFRUTTA-VIGNA-ULIVI 
  3. Scheda PRODOTTI DELL’ALVEARE
  4. Scheda PRODOTTI ORTICOLI-SEMINATIVI

I passi per partecipare ai mercati:

1. RICHIEDI DI PARTECIPARE

Per informazioni e per chiedere di aderire scrivi a germogliato (at) autoproduzioni.net oppure rivolgiti direttamente ai produttori durante i mercati.

2.  COME PARTECIPARE: “L’OSPITE”

Ogni nuovo produttore può partecipare come:

ospite estemporaneo, che partecipa una sola volta al mercato di Germogliato, vivendo un percorso differente dal nostro e da quello di Genuino Clandestino e non necessariamente entrandone a far parte, ma comunque noi dobbiamo essere sicuri/e che se ne condividono i principi.

ospite in modalità di accesso, che partecipa per la prima volta al mercato con intenzione di avvicinarsi al percorso di Germogliato. Inclusi anche i produttori di prodotti stagionali (castagne…). Nonostante partecipino solo poche volte l’anno al mercato si richiede presenza attiva nel percorso del gruppo.

In ogni caso dovrà esporre sul banco un cartello “OSPITE” per differenziarsi da chi fa parte di GermogliaTO, e la scheda ospite. E ovviamente aderire ai nostri principi!

Dopo uno e due mercati (il tempo per conoscerci), l’ospite entra a far parte del percorso di Germogliato, cioè diventa attivo, che significa:

– garantire continuità ai mercati, anche con una presenza minima

– garantire la propria partecipazione al percorso politico e partecipare attivamente alle assemblee

– usare o controllare gli aggiornamenti del gruppo sulla mailing list.

3. VISITA IN AZIENDA

Insieme ad alcune persone, tra cui produttori della stessa tipologia e cittadini interessati/e, concordano una data per la visita, volta alla conoscenza dell’azienda. In occasione della visita si verifica che quanto dichiarato nelle schede corrisponda alla realtà.

4. ASSEMBLEA

Il nuovo produttore viene accettato (o meno) in base a decisione presa collettivamente durante la prima assemblea utile.