GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
GermogliaTo: chi siamo

Sulle orme della campagna Genuino Clandestino, dato l’ottimo esito avuto in altre città, anche a Torino nasce o meglio è Germogliato! un mercato di produttori e produttrici che vogliono difendere la libera lavorazione dei prodotti e l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.

Da alcuni anni Genuino Clandestino ha fatto un percorso pratico di ricomposizione tra ambiente, produzione, distribuzione e consumo dei prodotti agricoli, a favore dell’acquisto diretto dai produttori attraverso l’abolizione dell’intermediazione.

domenica

I mercati nascono dall’interazione tra spazi sociali, piccoli produttori e consum-attori nella convinzione che “fare la spesa” è una aziona fortemente politica.

Mercati che, rifacendoci alle parole chiave della campagna, sono “clandestini” perchè slegati dalla burocrazia e dalle norme imposte dalle istituzioni che bandiscono migliaia di piccoli produttori e lontani rispetto alle certificazioni “bio”, a pagamento, che poco corrispondono ad una effettiva qualità e sostenibilità del prodotto; “genuini” perchè puntano ad offrire non un prodotto bello ma sano, ovvero prodotti nel rispetto dell’ambiente e degli esseri viventi che ci vivono e che non riproponga le logiche capitalistiche di sfruttamento, inquinamento e oppressione che vogliamo combattere.

Anche la nostra rete porta avanti l’autocertificazione partecipata come strumento di garanzia di genuinità ed eticità di tutti i prodotti che trovate sui banchi, attraverso le visite in cascina e la condivisione dei momenti di mercato instauriamo relazioni umane e di fiducia, ricostruendo un rapporto diretto tra produttore e consum-attore ovvero nuove relazioni tra città e campagna.

Siamo convinti che l’autocertificazione partecipata sia l’unico modo per garantire genuinità, salute, rispetto del lavoro, tutela del bene terra e di tutte le risorse ambientali coinvolte. Per questo stiamo lavorando ad una scheda di autocertificazione che sia esposta su ogni banco, dove sia presentata l’azienda nei suoi dettagli e i prodotti in vendita, non solo a tutela del consum-attore o co-produttore, ma anche per dare al produttore l’opportunità di raccontare orgogliosamente come e perché i suoi prodotti sono arrivati su quel banco.

 

A Novembre 2013, durante l’incontro nazionale svoltosi a Firenze, l’assemblea approva il manifesto di Genuino Clandestino, che da campagna di denuncia contro politiche ingiuste in campo agroalimentare diventa “movimento per l’autodeterminazione alimentare” segnando un passo avanti nella costruzione del percorso che portiamo avanti sia a livello territoriale che a livelli più ampi.

PRINCIPI e LINEE GUIDA

EQUONOMIA
GermogliaTo promuove relazioni economiche eque incentrate sullo scambio, l’interazione, la fiducia e la trasparenza, contro le logiche capitaliste e di sfruttamento delle risorse, siano esse terra, acqua, umane o animali.

AGRICOLTURE
La nostra sfida è portare le diverse agricolture nelle città, agricolture al plurale perché il modo di coltivare, allevare, e relazionarsi con la terra dipende dalle persone che fanno il lavoro, dal territorio, dalla sfiga di una annata sfavorevole o dalla fortuna di una favorevole. Ogni produttore, allevatore e contadino porta avanti la propria idea di agricoltura e lo fa nel modo più sostenibilie , più etico e naturale possibile. Promuoviamo agricolture per tutti, affinchè i prodotti non sinao di nicchia per una elite ricca o per rare occasioni, ma che diventino una reale alternativa per un consumo più responsabile. La sensibilità individuale diventa il perno centrale.

FILIERA CORTA
Le agricolture come bene comune, come capacità, conoscenze che vanno migliorando attraverso la pratica, lo scambio di saperi. Anche questo è economia di relazioni. Il cibo diventa un diritto, come è un diritto poterlo portare nelle città al di fuori della filiera commerciale e della grande distribuzione. I prodotti biologici ma industriali non hanno niente a che vedere con la salvaguardia della terra.

GENUINITA’
GermogliaTo persegue il duplice criterio di salubrità e sostenibilità. Garantisce che i prodotti arrivano da agricolture senza chimica di sintesi e senza l’uso di prodotti chimici industriali, e comunque limitando il più possibile l’utilizzo anche di quei prodotti permessi dai disciplinari del biologico ma che non salvaguardano la terra, le risorse ed esseri viventi.

GARANZIA PARTECIPATA
I prodotti vengono garantiti attraverso o la certificazione biologica, per chi c’è l’ha, oppure attraverso l’autocertificazione o garanzia partecipata, una forma di controllo diretto da parte dei produttori e dei consum-attori che vogliono partecipare per garantire la qualità genuina dei prodotti presenti ai mercati della rete GermogliaTo.
L’autocertificazione costituisce assunzione di responsabilità da parte del produttore rispetto alle caratteristiche dei prodotti che propone.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
I beni presenti nei mercati sono prodotti nel maggior rispetto possibile della terra, delle risorse e degli esseri viventi, il meccanismo della garanzia partecipata si applica in tutto il loro ciclo di vita (dalle materie prime allo smaltimento).

PREZZO EQUO
L’equità e la trasparenza del prezzo sono ricercati come elemento del rapporto di fiducia tra produttori e consumatori. Il prezzo che proponiamo per i nostri prodotti non è il risultato dellelogiche di domanda e offerta ma corrisponde al costo di produzione.
Nei mercati della rete GermogliaTo non vengono venduti solo prodotti ma anche stili di vita e modi di relazionarci alla terra.