GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
Report 5 Aprile 2013

REPORT RIUNIONE GENUINO CLANDESTINO TORINO 5 APRILE 2013

1- DIVERSI MERCATI GENUINO CLANDESTINO
In questo momento ci sono e zone dove si stano facendo mercati di genuino clandestino a torino : Zona San Paolo , Zona vanchiglia, e si sta iniziando al VisRabbia (Avigliana), [inoltre dopo l’incontro nazionale anche in altri paesi dellla VlaSusa si vuole far partire i mercati].
Si é deciso che si seguira il percorso politico insieme, per cui si faranno le assemblee generali dove partecipano tutti i produttori  (nonchè i consum-attori interesati/e), dopo di che, ogni zona avrá la sua propria riunione gestionale in concomitanza del mercato.
Cercando di dare una certa costanzia ai merati col fine di renderli una vera alternativa, e per una migliore organizzazione , si é pensato stabilire la prima domenia di ogni mese il mercato di genuino clandestino nella zona Vanchiglia e invece, la terza domenica di ogni messe nella zona San Paolo (Ex-Diatto).
Queste date possono essere cambiate in caso di forza maggiore, in ogni caso le date di ogni mercato sono roba da parlare nelle riunoni gestionali di ogni mercato e non nella reunione politica.

MAGGIO
Zona Vanchiglia : La prima domenica del messe prende anche  il salone del libro, evento che si svolge vicino al luogho del mercato e anche ci sara il mercato generale , perció si é pensato spostare il mercato di genuino clandestino per il 12 maggio ( seconda domenica) per problemi di gestione dello spazio, visto che giá ci sara tantissima gente in piazza con altre realtá che non centrano nulla con questi tipi di mercato.
Zona San Paolo (diatto): Si mantiene la terza domenica di maggio, per dare costanza alle date e iniziare ad abituare la gente del quartiere.
GIUGNO
Zona Vanchiglia : Il sabato 8, in concomitanza con la festa di quartiere Vanchiglia.

Riguardo alle riunione politiche: Si cercara di farle una settimana prima di ogni mercato, e non la stessa settimana del mercato onda evitare lo sbattone di fare due viaggi nella stessa settimana.
Queste riunioni generali, si possono iniziare a fare anche nelle case dei produttori, per due ragioni: Si iniziano a fare le visite e se rende un po piú facile per tutti gli spostamenti (non per forza si devono fare a torino).
Si é stabilito il Sabato 4 di maggio verso 12.00 [anticipato alla 10.30] la prossima assemblea generale politica in Valchiusella.
In caso di che un nuovo produttore voglia far parte del grupo, deve presentari in quella occasione.

Riguardo alle riunione gestionali: Si svolgeranno una ora prima di ogni mercato, devono assistere i produttori che hanno la bancarella al mercato (ci sarano produttore che decidirano andare ai tutti i mercati, ma forse ci sono dei produttori che decidono saltare un mercato e fare un’altro, libera scelta). Riunione dove si parlera di problemi gestionali di ogni mercato, cioé: spostamento di date ( se ci sono), fondo cassa, gruppi di acquisto.

INIZIATIVE SOLIDALE AL MERCATO GENUINO CLANDESTINO/ PUNTI INFORMATIVI
Simone (comitato vanchiglia) propone di permettere, a rotazione, la partecipazione di  una iniziativa solidale, cioè che ad ogni mercato si possa mettere una bacarella di iniziative doverse da GC ma che hanno una valenza politica-sociale (esempio: donne palestinesi che vendono borse fatte da loro per autofinanziamento).
Si é deciso che tali iniziative collaterali vengano stabilite nella riunione politica affinchè venga presentato il progetto e si decida tutti insieme se interessa oppure no.
Rispetto alle realtá che vendono magliete autoprodotte, dato che il cotone non puo essere autoprodotto in italia, si vuole creare un circolo virtuoso per cui vengono accettate solo se fatto con cotone equo e bio, si puo ad esempio fare un ordine collettivo tra diverse realtà (le varie distro).
Le realtá o i colletivi che portano avanti una lotta e vogliono venire al mercato non a vendere ma a fornire informazione su quello che fano, sarano anche benvenuti.

NUOVI PRODUTTORI
I nuovi produttori si devono presentare all’assemblea generale.
Sono venuti 3 nuovi produttorri a questa reunione:

Carlo (l’eremita) Miele, produzione biologica (certificata) di verdure, piccoli frutti e aromatiche.
Piero : Erboristeria, trasformazione d’erbe ( estrati, tissane, olio), foto naturalista, fiori di basch. Da la disponibilita anche per fare delle proiezioni durante i mercati.
Daniele: Artigiano (bigiotteria con legno e ferro) . Gli si é consigliato di portare prodotti piú adatti al mondo contadino e anche entrando nella rete di cercare di recuperare il materiale dai produttori presenti al mercato.

ARTIGIANATO
Si é decisso mantenere la regola di che per ogni 5 produttori, si ammette un artiggiano.
Marianna chiede che i banchi di artigianato utilizzino materiali naturali, di riciclo e cerchino di fare prodotti legati al mondo contadino.

MERCATO DEL BARATTO:
Simone propone fare un piccolo angolo del mercato del baratto dentro dei mercati di genuino clandestino.
Dopo raggionare un po tra di tutti si arriva alla conclusione che  sarebe mizchiare tropa roba in una stessa realtñá e che magari é meggio fare un mercato del barato indipendente dal mercato di genuinon clandestino e sopratutto adesso che é un percorso giovane appena iniziato.

PICCOLO CALENDARIO CON DATE INTERESANTI:
25 Aprile: Festeggiamento in Via Dante di Nanni . Siete tutti invitati a mettere le bancarele, si siette in tanti, si fara il punto di genuino clandestino, visto che ci sarano altre realta prestenti in piazza. Magari darci un po di preaviso per organizarci bene!!

Sabato 13 maggio alle 15.00: Corteo quartiere vanchiglia per denunciare la svendita di ospedali publici con scopo speculativo

Lunedi 20 maggio : Presentazione del libro “Non é il vino del enologo” (Gabrio). Ci hanno proposto di prendere parte alla tabola rotonda visto che é un libro che parla della realtá contadina e della lotta di una persona per fare un vino di qualitá al di la delle regole finte del biologico e delle logiche commerciali.