GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
Report 10 Novembre

Riunione GermogliaTO 10 novembre 2013, az. Amaranto La Morra (CN).

 

ODG:

  • Autocertificazioni
  • Principi e regole di accesso ai mercati
  • resoconto GC nazionale e proposte
  • calendario mercati
  • varie (sporte spesa, cassa comune, orti condivisi al nuovo Gabrio, forno, organizzazione interna)

 

Premessa: Elisa e Mavia propongono di iniziare a turnare i compiti di moderazione e compilazione del report per favorire l’orizzontalità, la condivisione delle competenze e dividerci i compiti più pesanti che non devono gravare su una o poche persone. Si propongono inoltre come volontarie per questa assemblea insieme ad Irene che terrà la lista degli interventi.

Autocertificazioni:

Le autocertificazioni necessarie al mercato sono:

  • la scheda generale,
  • le schede per i prodotti (Orticoltura; Frutticoltura, vigneto e oliveto; Miele; Allevamento)
  • le schede per i trasformati (derivati del latte, insaccati, conserve, prodotti da forno, fermentati e distillati, olio).

Nota: Nel caso in cui ci si avvalga di terzi nelle trasformazioni deve essere inclusa nelle schede la descrizione e i riferimenti della struttura a cui ci si affida (es. per un frantoio/mulino/laboratorio di trasformazione, etc…)

 

Stato dei Lavori:

La scheda generale: viene rivista e approvata dall’assemblea sul momento e a partire dal prossimo mercato dovrà essere esposta su tutti i banchi (in allegato la versione approvata).

Le schede di orticoltura/frutticoltura, vigneto e oliveto vengono riviste e approvate in assemblea e a partire dal prossimo mercato dovrà essere esposta sui banchi.

La scheda sul miele è già stata discussa e approvata dal gruppo di pertinenza e inviata in ml in tempi adeguati alla revisione da parte di tutti e quindi si ritiene approvata; a partire dal prossimo mercato dovrà essere esposta sui banchi (in allegato la versione approvata).

La scheda sui prodotti da forno non è ancora condivisa ma esiste una bozza già utilizzata da chiara e quindi per i prossimi mercati il gruppo di pertinenza si impegna ad esporre quella proposta da lei.

Le schede su allevamento, derivati del latte, insaccati, fermentati e distillati, conserve e olio sono ancora da redarre, siamo vergognosamente in ritardo e quindi si pone come termine non rimandabile fine Dicembre.

Da gennaio chi non espone le schede non potrà partecipare ai mercati.

Nel caso che in un secondo tempo siano rilevate nelle schede imprecisioni o mancanze, l’assemblea e i gruppi di pertinenza si riservano di migliorarle.

Si decide inoltre che i gruppi di pertinenza siano preferibilmente formati tutti i produttori della tipologia di prodotto trattata e in aggiunta i consum-attori interessati o le persone competenti appartenenti all’assemblea.

Le versioni definitive delle schede, per chi ha problemi a stampare, saranno inviate a Simone via mail che ha possibilità di stamparle. Le autocertificazioni definitive saranno poi ri-pubblicate sul sito di germogliaTO.

 

Le autocertificazioni dovranno quindi essere presenti sui banchetti dal prossimo mercato per ciò che riguarda la scheda generale, le schede già approvate (orticoltura; frutticoltura, vigneti e oliveti) e la scheda dei prodotti da forno, le altre dovranno invece essere presenti da gennaio.

L’obiettivo che si dà l’assemblea è quindi di avere tutti i produttori e i prodotti autocertificati da inizio gennaio mentre per ciò che riguarda la garanzia partecipata si ridiscutono i termini entro cui realizzarla.

Livio riporta alcuni esempi di metodo adottato in altre realtà di GC in altre regioni d’Italia. A partire dal metodo di Campi Aperti di Bologna l’assemblea decide, adattandolo alla nostra realtà, che l’iter sarà il seguente.

La garanzia partecipata si ritiene realizzata a seguito di una visita in azienda del gruppo di pertinenza, durante la quale saranno verificate le informazioni fornite nell’autocertificazione e più in generale che la realtà rispecchi i principi di germogliaTO e di GC. Il resoconto della visita sarà portato in assemblea, la quale ha la l’ultima parola sull’ingresso/permamenza nel gruppo e ai mercati del produttore.

Ci si impegna a realizzare almeno una visita all’anno in ogni realtà, dando la priorità alle realtà nuove. Il primo giro di visite si realizzerà a partire da gennaio, interesserà tutti i produttori ora presenti nei mercati e in assemblea, e coloro che faranno richiesta a partire dal 11 novembre c. a.

Le richieste di adesione giunte dall’11 Novembre, tramite compilazione della scheda di autocertificazione, saranno valutate realizzando la visita in azienda prima dell’accesso al mercato che sarà o meno approvato nell’assemblea seguente la visita.

Consideriamo il mercato in regime di autocertificazione fino a che non sarà completato il primo giro di visite, e solo successivamente si parlerà di garanzia partecipata.

La responsabilità sui prodotti è innanzitutto del produttore stesso, ma ricordiamo il ruolo cruciale nella garanzia partecipata non solo degli altri produttori ma soprattutto dei consum-Attori che ci impegniamo a coinvolgere maggiormente.

A tal proposito Agnese propone una maggiore cooperazione tra produttori e consum-attori che potrebbe ad esempio realizzarsi in un aiuto a tenere il banchetto da parte dei consum-attori stessi in caso di bisogno.

Cecia si prende l’impegno di stilare la lista aggiornata di produttori di germogliaTO e proporre un calendario visite.

 

Principi e regole mercati: rimandato

 

Presentazione nuovi produttori: si presenta Laura che sta realizzando un insediamento rurale e ha dei terreni a frutta, ortaggi e quinoa vicino Cesana e produce fresco e trasformati (conserve e prodotti da forno) per ora principalmente per autoconsumo.

 

Resoconto GC nazionale Firenze 1-2-3 novembre: I tavoli tematici trattati e seguiti da chi è sceso al nazionale sono Beni Comuni e Accesso alla Terra, garanzia partecipata, prezzo giusto.

Si rimanda ai report che saranno inviati in ml e al materiale recuperato al nazionale.

Ci siamo soffermati su alcune esperienze di accesso alla terra riguardo beni demaniali a rischio privatizzazione e su azioni concrete che stanno portando avanti in Toscana e Umbria. Per chi volesse approfondire i meccanismi di privatizzazione dei terreni in Italia si rimanda al libro ”La Posta in gioco” e al materiale reperibile i rete.

Vengono riportate alcune esperienze (ci campo, Firenze, Campi Aperti (CA) etc) sulla garanzia partecipata, il giusto prezzo, cucina di piazza, i processi produttivi dei trasformati e le modalità con cui si realizzano i mercati.

 

Calendario mercati: A partire dal 16 di novembre i mercati adotteranno il calendario invernale.

Il mercato dell’Askatasuna si realizzerà nel cortile dell’asilo il 1° e il 3° sabato del mese dalle 9-12/13 con a seguire il pranzo per ciò che riguarda il 1° sabato del mese.

Il mercato del Gabrio si terrà il 2° e il 4°  mercoledì del mese a partire dalle 15 fino alle 19 con al seguire aperi-cena tutti i 4° mercoledì. Il calendario invernale sarà valido fino a metà marzo.

Quindi le date di mercato per novembre saranno:

13 novembre 15-19 gabrio

16 novembre 9-12 aska

27 novembre 15-19 gabrio con apericena a seguire.

Dovrà essere scritto un volantino con le date dei nuovi mercati invernali (urgente!)

Vista la scarsa disponibilità di prodotti nella stagione invernale si propone di trovare il modo (appoggiarsi ad altri produttori, stoccare i prodotti conservabili presso i csoa, farsi sostituire da consum-attori, fare banchetti cumulativi di più produttori, etc…) di non costringere chi ha pochi prodotti conservabili a fare su e giù tutti i mercati, per una questione di sostenibilità economica, ambientale e umana.

 

Varie:

La cassa comune che era stata istituita conta ad oggi 20 euro, ci si propone di rifornirla tramite pranzi/cene benefit, la vendita delle sporte e un’iniziativa di imballaggi riciclati per i pacchi regali delle feste (in alternativa ai cesti natalizi).

Le sporte: Irene ha prodotto 3 sporte di abiti riciclati, Cecia propone di acquistare da campi aperti sporte di cotone bio a 0,48 euro e farle serigrafare col nostro logo. Si decide per l’acquisto di 100 sporte fermo restando l’alternativa di continuare a produrre borse a mano.

Cecia propone inoltre di creare un nostro calendario della stagionalità dei prodotti da distribuire durante i mercati per autofinanziamento.

Forno: forse si costruirà un forno collettivo al Gabrio mettiamo in connessione le esperienze.

Orto:forse si realizzerà un orto collettivo al Gabrio mettiamo in connessione le esperienze.