GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
REPORT 14 DICEMBRE 2013

Presenti: Erica, Cecia, Irene, Alessandra, Livio, Claudio, Marianna, Anna, Raffaele, Simone, Alessio

ODG:

1) Accesso ai mercati.

1bis) Ospitalità per eventuali produttori estemporanei

2) Aumentare date Mercoledì al Gabrio

3) Cambiare o allungare l’orario dei sabati all’Askatasuna

4) Autoproduzione di confezioni natalizie da offrire ai coo-produttori

5) Dare spazio e voce ai coo-produttori

 

Presentazione nuovi produttori:

– ALESSIO è un apicoltore con circa 100 arnie sparse in alcuni terreni non di proprietà (Cavagnolo). Ha iniziato questo percorso da 2-3 anni all’inizio comprando una 40ina di famiglie. Lavora con un altro ragazzo e per quest’anno hanno prodotto miele mille fiori, castagno, castiglio, miele di melata.

 

Inizia l’assemblea. Dopo vari interventi e dopo aver stilato un elenco di domande e problematiche da affrontare, scrivendoli su cartelloni, sotto proposta di Alessandra; il gruppo inizia a esaminare i punti dell’ Odg prendendo tali decisioni:

  1. ACCESSO AI MERCATI:

Nasce uno spazio “Ospiti” all’interno del mercato di GermogliaTo in cui il nuovo produttore entra in contatto per la prima volta con il percorso.

L’ospite si distingue in:

– ospite estemporaneo, colui che partecipa una sola volta al mercato di Germogliato, vivendo un percorso differente dal nostro e da quello di Genuino Clandestino e non necessariamente entrandone a far parte.

– ospite in modalità di accesso, colui che partecipa per la prima volta al mercato con intenzione di avvicinarsi al percorso di Germogliato. Inclusi anche i produttori di prodotti stagionali (castagne…). Nonostante partecipino solo poche volte l’anno al mercato si richiede presenza attiva nel percorso del gruppo.

Il nuovo produttore contatterà Germogliato tramite la nuova mail germogliato AT autoproduzioni.net

Dove qualcuno (per ora Raffaele) esaminerà le richieste arrivate e le girerà in mailing list. La stessa cosa vale per le richieste di produttori conoscenti che si propongono tramite produttori interni a Germogliato, questi ultimi porteranno a conoscenza il gruppo di eventuali proposte tramite la mailing list.

Il nuovo produttore a questo punto avrà la possibilità di partecipare con il proprio banco ad uno, o al massimo due, mercati attenendosi a queste modalità:

– compilazione scheda di ospitalità (es: nome, provenienza, tipo di prodotti…), scaricabile sul sito o da richiedere al mercato, per poi esporla sul banco

– esporre sul banco un cartello con la dicitura “ospite” che differenzia dagli altri produttori già interni a Germogliato

– adesione al manifesto di Genuino Clandestino e ai principi su cui si basa Germogliato (si trovano sul sito)

Dopo la prima o seconda interazione con il mercato, l’ospite in modalità di accesso diventerà partecipante attivo al percorso di Germogliato.

Partecipante è colui che:

– garantisce una presenza minima ma con continuità all’intero del percorso del gruppo

– garantisce la propria partecipazione al percorso politico

– partecipa attivamente alle assemblee

– usa o controlla gli aggiornamenti del gruppo sulla mailing list

In caso contrario al partecipante passivo verrà mosso un richiamo in assemblea da parte del gruppo.

A questo punto il nuovo produttore verrà accettato o momentaneamente sospeso, in attesa di miglioramento, per quel che riguarda la partecipazione con banco al mercato, in base ad una decisione presa dal gruppo, alla prima assemblea dopo il suo arrivo e espressa direttamente in presenza dell’interessato.

Se accettato, si passerà in ultima fase alla “visita in cascina”, modalità di controllo in cui un gruppo di produttori interni a Germogliato, affini alla specializzazione del nuovo produttore (es: nuovo produttore di pane, gruppo costituito da panificatori e trasformatori), controlleranno se il percorso raccontato dal nuovo produttore si attiene alla realtà dei fatti; in caso contrario il produttore verrà sospeso in attesa di miglioramento.

Superata positivamente questa fase il nuovo produttore diventerà a tutti gli effetti un produttore interno di Germogliato.

2) Aumentare date Mercoledì al Gabrio

Le date del mercato del mercoledì al Gabrio rimarranno invariate, fino a primavera, come da calendario.

3) Cambiare o allungare l’orario dei sabati all’Askatasuna

Il mercato del sabato all’Askatasuna varierà l’orario di inizio dalle 9 alle 9.30/10 e di fine dalle 12 alle 16. Ci sarà la possibilità per i produttori di cucinare per offrire un pranzo condiviso tra gli altri produttori e consumatori.

Bisognerà occuparsi di portare legna per alimentare il bidone/stufa.

Il comitato Vanchiglia e Askatasuna si occuperanno dell’impianto con la musica

4) Autoproduzione di confezioni natalizie da offrire ai coo-produttori

I cestini natalizi non verranno prodotti, per ora si utilizzano quelli già pronti in caso di richiesta

5) Dare spazio e voce ai coo-produttori

Esaminata la richiesta da parte dei consumatori, di una maggiore varietà di prodotti sui banchi del mercato di Germogliato.

– possibile risoluzione mediante l’inserimento di nuovi produttori all’interno del mercato.

– i produttori interni a Germogliato devono garantire la loro presenza al mercato tramite mail o SMS alcuni giorni prima della data, così che gli organizzatori possano creare una lista dei produttori partecipanti quel giorno e divulgarla ai consumatori e inserirla sul sito.

Il gruppo ha deciso di invitare i consumatori mediante volantino/calendario e sito alla prossima assemblea di Germogliato, coinvolgendoli e invogliandoli ad una partecipazione attiva al percorso di Germogliato.

ALTRI ARGOMENTI TRATTATI

 – Abbozzata l’idea di far nascere delle Assemblee di Formazione.

L’assemblea di formazione è un momento di incontro dove trattare un tema a piacere, su cui dibattere e dove poter ampliare le proprie conoscenze.

Nasce dall’esigenza di ognuno di noi di migliorare e far crescere la propria conoscenza, su ambiti vicini al nostro percorso di vita e non, in modo da poter sostenerci l’un l’altro lungo il percorso che porta all’avvicinarsi alla vita rurale.

Queste assemblee si svolgeranno ogni 2 mesi.

– Fissata la data della prossima assemblea di Germogliato.

L’assemblea sarà Sabato 18 Gennaio 2014 dalle ore 14.30 all’interno dei locali dell’Askatasuna, corso Regina Margherita 47. L’assemblea si svolgerà lo stesso giorno del mercato, perciò il mercato si concluderà alle ore13.

Dalle ore 13 PRANZO CONDIVISO: produttori e consumatori offrono e portano da casa qualche manicaretto per passare un momento di convivialità e allegria.

Ore 14.30 tutti in assemblea!

Bisogna modificare il volantino con i calendari inserendo l’invito rivolto a tutti all’assemblea con data e ora.

Bisogna anche creare la scheda di ospitalità ed inserirla sul sito il più presto possibile.