GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
Report 19 Luglio

presenti: Stefania, chiara, erica, davide, claudio, paolo (cascina danesa), sonia, alessandro, marianna, elisa, livio, stefano, cecia

AUTOCERTIFICAZIONE e PRESENTAZIONE per portare avanti il lavoro sulle autocertificazioni ci si organizza per gruppo di lavoro cosi come suddivisi sul forum http://germogliato.mondoforum.com/viewforum.php?f=11&sid=81588a61e4fa95e2cc2995fdcf2d5d98 (ortaggi, frutta-ulivi-vigna, allevamento-caseificazione, apicoltura, trasformati e prodotti da forno, cura del corpo) Ogni gruppo si occupa di AUTOorganizzarsi ovvero stabilire quando e dove incontrarsi o se parlarsi via telefono o email o il forum, una proposta è stata anche di incontrarsi prima del mercato per poterne discutere. in generale il metodo di coordinarsi direttamente tra produttori sembra essere la via piu pradica e veloce, anche rispetto ad esempio, gli ortaggi che vengono seminati, se ci si coordina si può diversificare le colture in base al luogo di produzione, tempo utile entro il 12 ottobre

IMBALLAGGI GermogliaTo sostiene il riuso e il riciclo degli imballaggi (dove possibile per motivi di igiene) e vuole spronare i consum-attori attenti all’ambiente, nel lungo periodo l’idea è quella di fare la sporta di stoffa, da vendere, e che permette di ricevere uno sconto sui prodotti oppure un regalo (dipende se il prodotto è facilmente divisibile o in piccoli pezzi) nel breve invece, per quanto riguarda gli imballaggi, si è pensato che si chiede di portare sacchetti di carta, portauova, scatole e cassette, barattoli di vetro ecc per essere riutilizzati, anche in questo caso si è stabilito che ogni produttore si autodetermina e decide se preferisce applicare uno sconto ai prodotti oppure se far pagare gli imballaggi extra a chi ne è sprovvisto.

AAA CERCASI SARTA/O si vuole cercare qualcuno che sappia cucire e che possa entrare enl mercato, oltre che per fare le sporte, anche per fare piccoli rammendi, fare l’orlo dei pantaloni, ecc durante il mercato, anche come forma di baratto rispetto ai produttori. AGOSTO-SETTEMBRE per agosto i mercati si fermano, si riprende il 4 settembre con un mercato al gabrio, e si continua con la formula di alternare le settimane tra vanchiglia e zona san paolo.

27 LUGLIO l’associazione che gestisce l’estate presso il museo della resistenza ha chiesto a gemogliato di partecipare il 27 luiglio (e rispondiamo di si ), dalle 17 fino a mezzanotte. dato che l’ora è aperitivo ci si chiedeva se è possibile vendere prodotti per aperitivo oppure se entriamo in concorrenza con l’associazione che ci ha invitati, cecia doveva chiedere ad annina che però non risponde al telefono, oggi pomeriggio prova a passare direttamente di li, altrimenti ANNINA se ci sei batti un colpo!!! e facci sapere!!!

7 SETTEMBRE la valchiusella organizza il primo ECOFESTIVALCHIUSELLA, ci saranno campeggio, video (se avete idee segnalatele!), mercato contadino e artigianale, dalle h.10 fino a tardi, se volete partecipare con il banco chiamate marianna la cucina è gestita in conto vendita, se avete verdure, frutta, ecc chiamate sonia. PROPOSTE viene proposto di fare una cartolina con le date dei mercati a promemoria da dare in giro con il logo e l’idea del riciclo degli imballaggi, se ne occupa mauro.

PROSSIMA RIUNIONE: 12 ottobre a cascina amaranto da alberto (la morra)

COSA C’é SUL BANCO Per evitare di avere tutt* gli stessi prodotti, si chiede di far sapere quali prodotti ci saranno sui banchi, per due motivi, le persone che vengono a comprare possono saperlo in anticipo, e diversifichiamo l’offerta ovvero evitiamo di avere tutti le stesse cose! Vale lo stesso principio descritto prima cioè di coordinarsi direttamente tra produttori.