GermogliaTo
Genuino Clandestino nel territorio Torinese e dintorni
La Banda della Calendula

banda-della-calendula

 

Siamo Stefania, Flaviana ed Erica.

Siamo compagne, erboriste, naturopate, raccoglitrici, cuoche, nomadi.

Ci occupiamo principalmente di erboristeria e fitoalimurgia. Trasformiamo piante officinali e commestibili, coltiviamo le aromatiche e raccogliamo spontaneamente le altre qualità spostandoci da nord a centro Italia, in base ai tempi di raccolta, all’habitat e al ciclo delle stagioni. Grazie alla natura nomade del lavoro delle raccoglitrici abbiamo possibilità di reperire varie specie garantendo la massima efficacia in termini energetici e biochimici (le Piante sono nate spontaneamente nel loro habitat, la raccolta prevede solo luoghi selvatici e quindi a basso inquinamento), e ciò ci permette di muoverci per partecipare, quando possibile, ai vari incontri e mercati della rete di Genuino Clandestino.

Gli ingredienti delle nostre autoproduzioni non sono quindi a km 0, ma, se non raccolti direttamente da prati, boschi, montagne, sono acquistati/scambiati dal circuito nazionale di G.C. o da piccoli produttori e produttrici sparsi sul territorio (ortaggi, frutta, cera d’api, miele, alcool etilico biologico, oli essenziali).

Stefania ed Erica fanno parte della rete di Genuino Clandestino da un paio di anni, del nazionale e delle reti territoriali di Piemonte (GermogliaTo – Genuino Valsusino) Toscana (nei mercati organizzati dai compagni e dalle compagne di Mondeggi e del collettivo della Polveriera Occupata) e Lazio (terraTerra).

Negli ultimi mesi si è unita a noi Flaviana, Amica naturopata romana, la quale, partendo dalle materie prime fornite da Stefania, si occupa della seconda trasformazione (in attesa, in futuro, di coltivare le officinali nel suo terreno )

Ci siamo suddivise il lavoro in modo da avere possibilità di seguire tutto il processo di produzione, dalla raccolta al confezionamento, e di preparare ogni fase secondo le antiche tradizioni, studiate e ricercate da anni con passione. Con questa diversificazione dei compiti e delle fasi di lavoro, possiamo garantire, inoltre, ai co-produttori e alle co-produttrici, una vasta gamma di rimedi, per andare in contro alle varie esigenze sintomatiche, costituzionali e di gusto.

Suddivisione del lavoro:

Stefania: coltivazione di piante aromatiche, raccolta di piante officinali e commestibili. Autoproduzione di tinture madri, gemmoderivati, detergenti e detersivi, amari, tisane, creme e unguenti curativi. Cucina di strada con erbe spontanee. Tisaneria nomade.  Formatrice itinerante di nutrizione, erboristeria, tecniche di autoguarigione. Mercati.

Erica: coltivazione di ortaggi e piante aromatiche, raccolta di frutta ed erbe commestibili, autoproduzione di marmellate, salse, sughi, liquori, tisane, prodotti da forno. Cucina di strada con erbe spontanee. Tisaneria nomade. Mercati.

Flaviana: seconda trasformazione per l’autoproduzione di liquori, saponi e cosmetici naturali: creme viso e corpo, unguenti curativi, trucchi naturali. Cucina di strada con erbe spontanee. Mercati.

Stefania, Erica e Flaviana

“E se una Pianta non puó vivere secondo Natura, Essa muore, e cosí una Donna”

 
Scarica qui la nostra nuova BROCHURE_A3-2
Qui puoi vedere alcune delle autoproduzioni della Banda della Calendula